Test Garmin Edge 810

Test Garmin Edge 810:

L’Edge 800 è stato lanciato più di due anni fa, l’810 in larga parte ne ricalca le funzionalità per cui non entrerò nel dettaglio delle sue funzioni ma mi limiterò a descriverne le novità e differenze.

All’accensione ci si rende subito conto di trovarsi di fronte ad un firmware completamente nuovo. Si segue la consueta procedura passo-passo di prima accensione e si nota la prima differenza già al settaggio dei “Profili bike”: ora è possibile creare profili per 10 diverse bici, ognuna con diversi sensori, diametro ruota, lunghezza pedivella ecc. Si può anche personalizzarne il profile scegliendo una diversa icona per ogni bici.

La vera novità è data dalla possibilità di creare fino a 5 profili di attività. Si possono per esempio creare 2 tipi di profili atleta. Tipicamente il “Profilo Allenamento” ed il “Profilo Gare”. Per ogni profilo di decide quante e quali pagine visualizzare, quali allarmi ecc. Chi non ha velleità agonistiche potrà per esempio crearsi i profili “BDC” e “MTB” dove si impostano per esempio campi dati di cadenza per BDC e pagine di navigazione per la MTB.

Il menu è cambiato completamente. Quelle che prima si chiamavano attività ora sono corse. Quelli che prima erano due menu separati: cronologia e percorsi ora si trovano all’interno dello stesso menu a cui si accede dall’icona cartella. Vi si trova anche un nuovo set di dati: Record personali.

Le voci del menu “Dove si va?” hanno una maggiore grandezza e leggibilità.

Nell’800 selezionando un percorso, esso viene visualizzato sulla mappa, purtroppo però si può solo zoomare ma non spostare la mappa ed esplorare quindi il percorso. Finalmente questa lacuna è stata colmata sull’810.

Schermo: Lo schermo ha la stessa misura dell’800 ma i campi dati ed i valori sono più grandi e visibili, questo perchè è scomparsa la barra del menu sotto i campi dati. Ora il menu è a scomparsa e viene richiamato con un semplice touch.

Il carattere di stampa è cambiato, ora è più arrotondato. Ben leggibile ma preferivo quello più squadrato e moderno dell’800.

Connettività

Innanzitutto bisogna installare l’app “connect”, la si trova si Itunes o su play.google per Android, fra l’altro la ricerca per Garmin o Connect non la mostra quindi ecco dove trovarla: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.garmin.android.apps.connectmobile&feature=related_apps#?t=W251bGwsMSwyLDEwOSwiY29tLmdhcm1pbi5hbmRyb2lkLmFwcHMuY29ubmVjdG1vYmlsZSJd
Seguire le indicazioni a schermo, se già si possiede un account Garmin Connect si può continuare ad usarlo per l’accesso.

Il Bluetooth pairing si esegue come per qualsiasi altro dispositivo. Una volta eseguito l’accoppiamento Bluetooth bisogna lanciare dal telefonino l’applicazione “Connect” la quale, appunto, finalizza la connessione fra i due dispositivi.  A questo punto si sceglie se fare partite il “Live Track” o il Meteo o il caricamento di attività su Garmin Connect.

Dall’applicazione “connect” è possibile inoltre visualizzare tutte le proprie attività. C’è anche la possibilità di inviare una corsa da connect all’810 .

Test sul campo.

Accensione dell’810 – accensione Samsung Galaxy S – accoppiamento Bluetooth – lancio app Connect – start corsa sull’810 – start Live Track su Connect.

Al momento dello start di Live Track si possono scegliere opzioni di connettività sociale, come inviare una mail al proprio gruppo di amici, oppure un Tweet o un aggiornamento Facebook. Peccato manchi G+.

Durante il giro si scoprono un altro paio di novità: in basso a sx, nella pagina mappa, si vede una piccola bussola, cliccandoci sopra si apre una nuova pagina dedicata alla bussola con le coordinate di direzione.

Pendenza: finalmente la pendenza viene calcolata anche a velocità bassissime, anche a 4 kmh. Per la prima volta vedo la cifra 25%.

Il giro in bici di circa 3 ore ha richiesto 1.48MB di traffico dati.

Conclusioni

Valido update all’800. Chi non lo amava ed aspettava un gps completamente nuovo rimarrà deluso. Chi lo amava apprezzerà i miglioramenti. In un era dove anche i frigoriferi sono connessi ad internet è giusto che Garmin iperconnetta i suoi gps.

Per chi voglia approfondire c’è il supertest (in inglese) di DcRaymaker: http://www.dcrainmaker.com/2013/01/garmin-edge-810-in-depth-review.html

Per i prezzi e le versioni si veda: http://ecoevo.eu/shop/catalog/advanced_search_result.php?keywords=edge+810&search_in_description=1&x=8&y=6

Edit 27-01-2013

L’ agggiornamento del software 2.3 comporta la perdita della lingua italiana. Chi ha bisogno del file italian.gtt lo può scaricare da qua: ItalianGTT
Decomprimetelo e copiatelo su Garmin/text

All different .gtt languages compressed into a zip file: allLanguagesGTT

Edit 08-04-2013
Aggiornamento software versione 2.4 – vedi http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=6005
Prima di effettuare l’aggiornamento si consiglia di eseguire un back up come descritto su http://support.garmin.com/support/searchSupport/case.faces?caseId=%7b87d71a10-4ac5-11e2-e8a7-000000000000%7d

Articoli Consigliati:

125 commenti per Test Garmin Edge 810

  • Luca

    @Ivan
    Visto che fai BDC.
    Come mappe gratuite ti consiglio le Frikart. http://www.frikart.no/garmin/velgkart.html molto belle e complete (dati OSM)
    Trovi anche altri link – tipo le Velomap – su http://euganei.it/euganei/2011/03/links-mappe-gps/

  • Livio

    Ciao Luca
    Ho acquistato qui da te l’edge 810 ad agosto, dopo aver usato il dakota 20 poi venduto, l’edge 800, poi venduto ed ora ho preso anche il edge 500, sempre dal tuo webstore
    L’edge 500 lo ho preso per usarlo in mtb, ma lo uso anche per la BDC perche praticamente l’edge810 non funziona.
    Si spegne sempre, ho iniziato ad avere problemi in ottobre, in una uscita di gruppo, direzione sottomarina, mi si sará spento 10 volte.
    Poi lo ho usato pochissime volte, complice il fatto che è cambiata l’ora ed esco principalmente con il 500 in mtb.
    La scorsa settimana ho provato ad accendere nuovamente l’810, ma dopo che traslavo lo schermo un paio di volte si spegneva.
    Precedentemente avevo giá provato a fare un reset globale perchè si era piantato, rimanendo acceso ma completamente bloccato.
    Ho dovuto reinserire tutto, profili,bici,schermate dati ecc.ecc.
    I risultati non sono cambiati, l’810 si spegne sempre.
    Ho fatto un po di allenamenti di running e ha funzionato, ma piu che altro perchè una volta avviato l’allenamento lo metevo in tasca fino a che non dovevo stoppare una volta finito allenamento.
    In settimana ho provato anche a reinstallare il software, tramite webupdater.
    Oggi ho provato una ulteriore uscita in BDC, sembrava che funzionasse, ma poi appena ho avviato la navigazione si è spento.
    Successivamente ho provato a riaccenderlo almeno 20 volte, ma dopo una frazione di secondo in cui appariva la schermata iniziale si spegne.
    Tornato a casa ho collegato al pc, ho trovato un file dentro dove sono elencati tutti gli spegnimenti fraudolenti con tanto di orario in cui sono avvenuti.
    Ho provato anche ad accenderlo senza microsd, ma dopo pochi secondi e un paio di videate si spegne nuovamente.
    Di fatto così come funziona è inutilizzabile, si accende e si spegne subito.
    Cosa posso fare?
    Con quello che costa è innammissibile il funzionamento che sta avendo.
    Con l’edge800 non avevo mai avuto questi problemi.
    Dimmi se c’è qualche altra soluzione da provare, altrimenti se non ci sono altre possibilitá ne chiedo la sostituzione in garanzia se possibile, oppure la riparazione in garanzia.
    Intanto sono costretto ad usare il Edge500, che funziona decisamente bene.
    Attendo tue notizie e colgo l’occasione per augurare buon anno.

  • Luca

    @Livio
    Le prime versioni dell’810 avevano questo difetto che pure io avevo sperimentato.
    Con l’ultima versione firmware mi sento di dire che il problema è definitivamente risolto. Ho percorso circa 5000km senza spegnimenti, bloccaggi o altri problemi.
    Ti consiglio di:
    – Cancellare tutte le attività, corse, allenamenti ecc.
    – rimuovi la microSD
    – prova a lanciare nuovamente Garmin Webuptader e vedi se ci aggiornamenti disponibili.
    Fammi sapere.

  • Livio

    Il software è gia aggiornato, ho anche provato a sovrascriverlo, webupdater permette di farlo se il software è gia l’ultima versione.
    Proverò a rifarlo senza la scheda sd come dici tu.
    Allenamenti e corse non ho nulla, magari fossi riuscito a registrare qualcosa ultimamente, si spegne sempre per cui non sono riuscito a registrare nemmeno mezzo allenamento.
    Provo e ti so dire

  • Luca

    @Livio
    Prova ad utilizzarlo senza microSD così da evitare anche questa possibile variabile.
    Se dovesse farlo anche senza microSD è da inviare in assistenza.

  • Livio

    Allora, avevo gia la versione di software 2.8, la ho reintallata, il tutto senza Sd, il garmin si accende, ma ogni volta che lo accendo mi da il seguente messaggio:
    Questo percorso non corrisponde alle mappe disponibili. Ricalcolarlo?
    Poi se gli dico di ricalcolarlo ottengo questo ulteriore messaggio:
    Ops, ora non sono piu in grado di leggerlo perche appena lo accendo si spegne subito, anche senza scheda sd installata.
    Sembra che ogni volta che lo accendo tenti di trovare un percorso e si pianti per mancanza di mappe, il tutto senza alcuna possibilitá di fare nulla xche si spegne all’istante.

  • Luca

    @Livio
    Esegui un master reset come descritto su http://euganei.it/euganei/2012/04/procedure-di-reset-e-calibrazione-touchscreen-strumenti-garmin/
    Se il problema persiste bisogna inviarlo in assistenza.

  • Livio

    Se faccio un master reset posso poi recuperare i profili e i settaggi salvando i file setting.fit ecc. sul pc per poi sovrascriverli?
    In caso affermativo per recuperare i profili attività che file devo recuperare?

  • Livio

    Forse sbaglio io?
    Non funziona sull’edge810 questa procedura, devo forse tenere premuto? Non funziona lo stesso.
    Il garmin si accende normalmente e poi si spegne subito, la procedura e menzionata per edge 800
    Mi ricordo che quando mi si era boccato acceso avevo fatto il master reset premendo forse tutti i tast fisici contemporaneamente, o una cosa simile.

  • Livio

    Sono riuscito ad arrivare alla richiesta di conferma per attivare il master reset, accensione+dito sul lato in alto a sinistra
    mi viene chiesto di confermare se eseguire il reset, ma dura una frazione di secondo e poi si spegne, quindi non ho il tempo di dare ok per il master reset.
    Niente da fare, ho provato 10 volte, il garmin come si accende si spegne anche.

  • Luca

    Azz. Mi spiace.
    Qui trovi il pdf con i centri di assistenza, individua quello che ti è più comodo e porta/spedisci il gps assieme alla fattura. Te lo sostituiranno di sicuro:
    http://euganei.it/euganei/2011/03/garmin-assistenza-su-prodotti-sportoutdoor-ed-accessori/

  • Livio

    Lo porto di persona, sono gia andato due volte in passato che mi hanno sostituito per ben 2 volte il Dakota20 che era letteralmente morto.

  • maurizio

    ciao mi hanno regalato un garmin 810, ma è in inglese o in cinese, è possibile istallare la lingua italiana? grazie mille

  • vorrei sapere come impèostare sensore di freequenza pedalata. grazie

  • Luca

    @rokyuno
    In che punto del procedimento sei bloccato?

  • Dopo l’aggiornamento alla versione 2.7 del firmware del mio Garmin 800, nella schermata iniziale delle impostazioni, appare la voce Telecomando VIRB.
    Schiaccio sul display e appare sempre RICERCA IN CORSO….Action cam VIRB non trovata.Continuare la ricerca? schiaccio no sul display, ma la ricerca continua ad andare avanti.
    E’ possibile rimuovere questo messaggio? grazie

  • Luca

    @Lino
    Entra nel menu delle pagine di allenamento e la disabiliti.

  • leris

    ciao io ho un garmin 810 con il firware versione 2,80 ho notato che con la precedente versione si connetteva in maniera stabile col cell un samsung s3 ora invece si accoppia normalmente ma non si connette mai. sapete il perche? sapete dove trovare la vecchia versione 2,70 cosi rimetto quella. ciao

  • Luca

    Succede, c’è chi aveva problemi con la 2.7 ed è tornato al 2.6.
    Lo trovi qui: http://gawisp.com/perry/edge/
    Lo scarichi e lo rinomini GUPDATE.GCD

  • gianfry

    anch’io possiedo da un anno garmin edge 810. Ha sempre funzinato b ene, ma da qualche tempo il cardiofrequenzimetro fa capricci. Ovvero il gps a volte non trova il sensore, se lo trova non da valori reali, smette all’improvviso di funzionare, a riposo non segnala nulla.
    C’è qualcuno che ha gli stessi problemi. Cosa si può fare

  • Luca

    Devi inviare la fascia in assistenza.

  • giovanni liberati

    chi mi puo aiutare,ho l’810 quando sto seguento un percorso scaricato da internet ( con la mountain bike)mi compare premi per tornare indietro cosa che non riesco a capire visto che io non ho chiesto di tornare indietro grazie

  • Luca

    @Giovanni
    Quando segui una traccia, in automatico si apre la mappa con l’avviso di svolta. “Premi per tornare indietro” è ingannevole, non significa tornare alla partenza ma alla schermata precedente. Premi senza timori.

  • Tiziano

    ho appena acquistato l’edge 810 e mi sono sorpreso del fatto che appena entro in un bosco perde il segnale dal satellite e la velocità non viene più rilevata. Poi quando il bosco è meno fitto riprende a segnalare. E’ normale questa cosa? Posso capire in galleria, ma se è sufficiente un semplice bosco per perdere il segnale significa che forse qualcosa non va. Qualcuno può darmi una risposta? Grazie

  • Luca

    Se il bosco è veramente fitto è normale.