Creare una mappa .img da dati OSM con MCE66

E’ noto che da vari siti possiamo scaricare mappe già compilate per il nostro GPS Garmin.

A volte può accadere che sia difficile scovare una mappa di una zona, o che si preferisca generare la propria mappa.
Il solito Scratera su MtbForum mi dà lo spunto per il download di uno script che semplifica la vita a chi vuole creare e personalizzare la propria mappa.img.

  1. Scaricare il software MCE66 creato da Marco Certelli da http://mce66.altervista.org/software.html dove troverete anche info per l’uso e requisiti di sistema.
  2. Decomprimere il file .zip
  3. Click dx su “CreateIMG.bat” e selezionate “edit”. Ci sono 2 valori che ci interessano: set country=italy che può essere modificato nel nome del paese da scaricare, e set continent=europe che può essere modificato nel nome del continente del paese da scaricare. Salvare le modifiche.
  4. Doppio click su “CreateIMG.bat” e verrà generata una cartella di nome IMG-OSM-nomepaese, contenente il file gmapsupp.img. Per evitare di sovrascrivere altre mappe sul GPS, lo si rinomina in nomepaese.img e lo si copia ed incolla nella cartella Garmin del GPS.

Note:

– Può accadere, con mappe pesanti (tipo l’Italia) di non avere memoria sufficente per completare l’elaborazione. A seconda di quanta memoria RAM si dispone si può modificare la stringa: start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx1000m -jar ..\bin\splitter.jar che si modifica istruendo Java ad allocare più di 1GByte per il processo di splitting (se si hanno 2GByte di Ram provare a mettere -Xmx1500m)

– MCE66 mi dava messaggio di errore nello scaricare mappe da continenti diverso di quello Europeo. Scratera insegna che lo script scarica le mappe da http://download.geofabrik.de/osm/europe/
Conviene scaricare il file paese.osm.bz direttamente da http://download.geofabrik.de/osm/ entrando nei vari continenti e poi mettendo il file paese.osm.bz all’interno della cartella OSM-Data. Poi si scrive il paese nel comando della script, il software trova il file paese.osm.bz all’interno di detta cartella e lo compila…unica avvertenza è di cambiare anche il file.id della mappa nello script in quanto potrebbero sorgere conflitti se si importa in basecamp.

– Un altro problema che ho dovuto superare è il messaggio di errore “Java not found” nonostante Java fosse installato e funzionante con altri software. Se ciò dovesse accadere la soluzione al problema risiede in:
Pannello di Controllo>System>Advanced system setting>Environment variables>System variables>selezionare Path e cliccare su edit. Aggiungere alla fine della stringa ;C:\Program Files (x86)\Java\jre6\bin (o quella che è la vostra path a Java)

– Se si vuole installare la mappa anche in Basecamp:
Usare MapSetToolKit, comando installa ed indicare dove si trova il file.TDB dopo aver scritto il nome di registro…usare il nome della cartella dove si trovano i file in C\Garmin…cartella – overview map e scegliere il file con finale 000.img ed il file.typ della stessa mappa dopo di che cliccare install.

Articoli Consigliati:

2 commenti per Creare una mappa .img da dati OSM con MCE66

  • Giorgio P

    ….ahhh…bello!! Ma “soppa”!! come si dice a Bologna….basta sbagliare ‘na virgola…che io sarei a posto.
    Per le mie modestissime capacità (ripeto: modestissime e anche meno!) sul PC, mi vengono i brividi! Il mio PC già fuma!!! Il bravissimo membro di Forum MTB-Forum.it, Frder, mi suggerisce questa strada:
    http://www.mtb-forum.it/community/fo…9&postcount=14

    Ho tribolato un po’, perchè non avevo caricato bene “cgpsmapper” dentro GMapTool (..il suo percorso…ecc.) ma dopo, una cannonata! C’entra con quanto suggerito qui sopra, o nulla? Nel caso chiedo venia!

  • Giorgio P

    E’ sul Post di” Garmin Base Camp ” del 22-12-013 di GPS e Cartografia