Mappe Gratis su Garmin: Tutorial

Garmin GPS 62sNei tutorials precedendi – Dove trovo le Mappe?- e – Dove trovo le mappe CompeGPS & Google-. Abbiamo visto come ricavare mappe con CompeGPS Land 7 utilizzando le mappe OpenStreetMap, OpenCycleMap e Google.

Edit 28-01-2012
Sempre più spesso mi viene chiesto: non avendo dimestichezza con software e computers qual’è il sistema più veloce per avere la mia mappa sul dispositivo? Effettivamente il sistema di installazione insegnato da OpenMTB mediante Mapsource può risultare ostico, ecco quindi il sistema più rapido e facile:

1. Scaricare la mappa Italia da http://openmtbmap.org/it/download/odbl/
2. Fare doppio click sul file scaricato MTBItaly.exe e seguire le istruzioni a schermo come di seguito. La casella Includes Contourlines for Italy può essere lasciata spuntata.
Anche su questa videata non c’è bisogno di cambiare nulla. Possiamo lasciare Mapsource-Qlandkarte che ci verrà utile in un secondo tempo.

Consiglio di salvare come da schermata, anche questo ci verrà utile in seguito. Se non avete la cartella “Garmin” sul disco C del computer, createla.3. Ora andare alla cartella C:\Garmin\openmtbmap\italy e fare doppio click sul file create_gmapsupp.img.bat. Verrà lanciata una finestra come quella di seguito dove ci viene chiesto di digitare 0 1 2 3. Digitare 0 come da immagine. Premere tasto invio. Premere qualsiasi tasto per uscire.

4. Sempre in quella cartella è stato generato il file gmapsupp.img. Individuatelo – consiglio di rinominarlo in openMTB.img – e copiatelo nella cartella Garmin del vostro GPS (o microSD sul gps). Finito! Naturalmente, la mappa per essere visibile sul gps deve essere attiva.

5. Volete vedere le mappe a computer così da poter creare tracce, rotte ecc? Facile, scaricate gratis Basecamp da qui http://www.garmin.it/cartografia_outdoor_baseCamp.htm Installatelo nella cartella C:\Garmin. Lanciatelo e potrete già vedere la cartografia OpenMTB.

Fine edit 28-01.2012

Questo di seguito è il metodo insegnato da OpenMTB per l’installazione delle mappe.

In questo tutorial impareremo a caricare una mappa OpenMTB Map sul nostro dispositivo Garmin utilizzando il software MapSource.

1. Scaricate MapSource da questo link: http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.zip Decomprimetelo ed installatelo.

2. Scaricate l’aggiornamento di MapSource da questo link: http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209 ed eseguitelo.

3. Scaricare la mappa dei sentieri Italia (mtbitaly.exe) OpenMTB Map da questo link: http://openmtbmap.org/download/#maps ed installate seguendo le indicazioni sulle schermate.
Chi invece preferisce una cartografia, sempre Open,che  privilegi le strade ed i centri urbani può scaricare le mappe per Garmin derivate da OpenStreetMap da questo link: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin/Download o dallo stesso autore di OpenMtbMap: http://www.velomap.org/

openmtb-italia

4. Ora ci si diverte. Lanciate il programma MapSource. Dal menu in alto a sx selezionate la mappa “openmtbmap_italy_data.di.aggiornamento”.
mapsource

5. Cliccate su “Tools” poi “Hand” così potete trascinare la mappa sulla zona di interesse. Cliccate sulla lente “Zoom in” fino ad ottenere il livello di dettaglio desiderato.

6. Cliccare su “Tools” poi “Map” ed espandere il poligono sulla zona della mappa che ci interessa. In questo modo selezioniamo delle porzioni di mappa che diventano di sfondo rosa. E’ possibile continuare nell’opera di selezione aggiungendo anche porzioni da altre mappe. Connettere il proprio GPS Garmin al PC via USB. Cliccare su “Transfer” poi “Send to device” , sulla finestra che si apre cliccare su “send”. Fatto, troverete il file gmapsupp.img nella cartella Garmin del drive che avete scelto.

Complimenti, hai un mappa vettoriale sul tuo GPS. Ora contribuisci partecipando al progetto Open Source su http://openmtbmap.org/

Edit 05-07-2011. Ulteriori info da Scratera su MTBForum:

  • come avrai notato le mappe openmtb sono prive di curve di livello per un ovvia ragione, sono mappe aggiornate settimanalmente mentre le curve di livello una volta fatte sono quelle quindi potresti installarti quelle create da openmtbmap.org e che trovi qua contourlines naturalmente scegli il paese che ti interessa. Anche queste sono un comodissimo eseguibile e la mappa una volta inviata al Garmin diviene trasparente e quindi visualizzabile sopra ad ogni mappa
  • col comando a tendina di mapsource visualizza  “passa a prodotto” scegli che mappa vuoi vedere.
    Stessa cosa, ma molto più intuitiva usando mapinstall sempre della garmin https://www8.garmin.com/support/down…ls.jsp?id=3291 , e dopo aver selezionato ciò che ti interessa, per le curve di livello ti consiglio di selezionare tutta Italia, la invii alla cartella Garmin nella memoria interna o nella msd.
    Eseguito il trasferimento trovi un file gmapsupp.img . Se hai inviato la sola mappa delle curve di livello puoi rinominare questo file ad esempio con SRTMItalia.img…una volta caricata è caricata…attenzione non inviare mappe alla msd se hai installata una msd originale garmin con le mappe garmin già precaricate
  • ora puoi caricare la mappa sentieristica e questa volta non rinominarla in quanto col prossimo aggiornamento la vai a sovrascrivere e avrai sempre le mappe aggiornate..

…se vuoi installare anche altra cartografia prova a leggerti queste mie Considerazioni utilizzo rev03 – 62 sono fatte per il 62 ma la procedura per installare le mappe è identica per l’800 e per i nuovi nati in casa garmin…

End Edit.

Se vuoi approfondire l’argomento MapSource leggi anche: Note sull’utilizzo di MapSource Buoni giri….e lascia un commento…

mappa openMtb su edge 800

Articoli Consigliati:

32 commenti per Mappe Gratis su Garmin: Tutorial

  • [...] sull’utilizzo di MapSource By Luca, 07.01.2011 Nell’articolo  Mappe Gratis su Garmin: Tutorial veniva spiegato come ottenere con facilità una mappa sul proprio dispositivo mediante il software [...]

  • Salvatore

    Potresti essere più chiaro? Stai parlando di aggiornamenti e/o creazione delle mappe stradali da utilizzare su gps garmin, quelli da utilizzare in auto per viaggiare, oppure di mappe per sentieri da escursionista? A dire il vero ho installato mapsurce e ciò che vedo sono delle cartine poco dettagliate! Si, mancano quasi tutte le strade! Se alludi alle mappe (quelle vere) per navigatori Garmin, potresti creare una guida più “commestibile”? ;-)..grazie infinite, ciao!

  • Luca

    Il tutorial è dedicato principalmente ai dispositivi Garmin Sport/Outdoor tipo Edge 800, serie Oregon, map62 ecc.
    Con questo sistema si caricano mappe Open Source sia sentieristiche – OpenMtb – sia stradali. Trattandosi di progetti OpenSource non è detto che la propria zona sia coperta o che la mappa stradale sia routabile.
    E’ possibile installare questo tipo di mappe anche su alcuni modelli di GPS stradale tipo lo Zumo 660, bisogna infatti verificare se il proprio dispositivo accetta la “Possibilità integrazione mappe aggiuntive”
    A chi volesse addentrarsi nel mondo delle mappe opensource OpenStreetMap consiglio un buon tutorial su http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147961

  • Alessiodex

    Ciao,ho scaricato mapsource ma come faccio a comprimerlo ?e poi installarlo ? sul mac l’ho scaricato e mi è venuta fuori una cartella con scritto mapsource e dove ha installato la cartella e i suoi componenti file,ci sono vari dati o file.che faccio ?

  • [...] aprirà Mapinstall. Ricordo che si possono installare le OpenMTB anche senza bisogno di Basecamp. Vedi questo tutorial Ho inoltre pubblicato un tutorial sull’uso di Basecamp: Garmin Basecamp FAQ & [...]

  • Madmarcolino

    Ciao, sono Marco, sono riuscito a caricare la mtb italia, ma purtroppo non riesco a togliere la openstreet, come faccio??? Rimane sempre nella sezione mappe del mio etrex.
    Vorrei eliminarlo!!
    Ciaoo

  • Luca

    @Mad
    Collega il gps al computer, naviga nella cartella dove risiede la mappa e la cancelli come un file qualsiasi.

  • roberto

    buonasera, sicuramente a causa delle mia poca dimistichezza con la tecnologia moderna, pur avendo seguito tutti i passaggi, non riesco a scaricare la mappa italy sul mio etrex20 e non riesco a trasmettere i dati dal gps al pc-mapsource. mi ci fate capire qualcosa. grazie a presto

  • Luca

    @Roberto
    Prova a seguire la guida semplificata dal punto 1 al punto 4. A quel punto avrai la mappa installata sull’ etrex.

  • Alberto

    Ciao, ho installato correttamente MapSource poi hi installato l’aggiornamento vorrei sapere per l’utilizzo nautico quale mappa devo caricare?

    grazie Alberto

  • Luca

    @Alberto
    Mi spiace ma questo tutorial è dedicato a mappe dedicate alla MTB che non hanno utilizzo nautico.
    Per le mappe nautiche credo che devi prendere quelle originali garmin.

  • Alberto

    ok grazie mille :-)

  • Carm79

    Salve, non riesco a scaricare la mappa Italia da http://openmtbmap.org/it/download/, e nessuna altra mappa nell’elenco tipo alpi ecc…inizia il download ( ci vuole circa un ora per completarlo ) e alla fine non mi si apre.Il file non si tramuta in exe. ma e come se restasse sempre in download.
    Spero qualcuno mi possa aiutare…
    saluti.

  • Luca

    @Carm79
    Ho appena provato ed il link funziona. Credo sia stato un problema temporaneo o un problema del tuo computer o connessione. Ti consiglio di riprovare, garantisco che funziona.

  • fabio71

    Amici, qualcuno può dirmi se si possono convertire le unità di misura da miglia a km nel Garmin edge 800. Grazie.

  • Luca

    @Fabio71
    Sarebbe un bel povero strumento se misurasse solo in miglia …
    Ti consiglio questo articolo, dove troverai molte info (oltre che al manuale): http://euganei.it/euganei/2011/01/garmin-edge-800-manuale-utente-considerazioni-utilizzo/

  • gabriele signori

    Seguendo le Vs istruzioni sono riuscito a caricare la mappa openmtbmao_italy mentre la mappa velomap non riesco a vederla sul mio edge 800, devo fare doppio click su create_gmasupp.img.bat ma il file che mi esce è questo “create_gmasupp.img_velomap….cosa sbaglio? Grazie.

  • Luca

    @Gabriele
    prova a rinominare il file
    create_gmasupp.img_velomap
    in
    velomap.img

  • gabriele

    Trovo tutte le mappe precedentemenmte caricate compresa questa ultima con velomap.img su Basecamp e sulla scheda SD ma sul garmin 800 riesco a selezionare solo la “basemap standard” e quella caricata dal Vs sito “mtbmap_it, c’è qualcosa che posso fare? Grazie e ciao.

  • Luca

    @Gabriele
    Nella microSD le mappe devono risiedere all’interno di una cartella di nome Garmin
    http://ecoevo.eu/shop/catalog/index.php

  • michele varrella

    Ciao, volevo sapere se potevi darmi un paio di spiegazioni. Quando metto la mappa dentro il mio eTrex30, e sono alla pagina dove mi viene chiesto di digitare un numero da 0 a 3 dici di mettere zero, perché. Poi dopo mi chiede di mettere un numero da 1 a 12 e io ho messo dodici, ma questo numerologia sta a significare?
    Ultima domanda, per escursionismo e meglio mettere le ‘classic’ o ‘hiking’
    Grazie
    Michele

  • gabriele

    Scusa il ritardo ma ho voluto provarlo…Tutto OK grazie mille

  • mimmo

    ciao grazie per il tutorial molto utile io ho istallato MTBItaly.exe tutto ok seguendo il tuo tutorial ma quando ho aperto la mappa sul mio garmin 800 me ne ritrovo due ho sbagliato qualcosa o è normale?

  • Luca

    @mimmo
    E’ normale, nel menu ti trovi 2 mappe perchè una è la mappa vera e propria e l’altra sono le curve di livello che puoi attivare a piacere.

  • Roberto

    Ciao, ti scrivo perché ho seguito alla lettera fino al punto 3 ma poi arrivato al punto 3 sono andato alla cartella C:\Garmin\openmtbmap\italy ma non ho trovato il file create_gmapsupp.img.bat, ma ci sono i seguenti file con “create”:
    create_gmapsupp.img
    create_gmapsupp.img_with_mkgmap
    create_mapsource_installationfiles
    create_mapsource_installationfiles_with_mkgmap
    Cosa devo fare? Vado avanti lo stesso con il punto 4 o posso fare qualcosa di alternativo?
    Rimango in attesa di una cortese risposta.
    Roberto

  • Luca

    @Roberto
    Doppio click su create_gmapsupp.img

  • Michele

    Ho seguito il tutorial e ho caricato il file nella cartella Garmin del mio edge 800, ma quando lo accendo mi dice errore nel riconoscimento delle mappe, avete suggerimenti ?

  • Luca

    @Michele
    Dovrebbe funzionare. Forse si è corrotta la mappa.
    Prova a ripetere la procedura.

  • Michele

    Ho provato a rifare tutti i passaggi compreso il donwload delle mappe e ora funziona. Scusate per la domanda a questo punto inutile e Grazie veramente tanto per il dettagliato e corretto Tutorial. Domani primo giro ! Grazie

  • [...] come si inseriscono le mappe all’interno di un Garmin cartografico. Eccovi il “LINK“ Utilizzate la scheda SD per le mappe, però utilizzate una scheda veloce, ho fatto diverse [...]

  • Gian Guido

    Salve a tutti, ho letto con piacere i vs commenti, e avrei un quesito. Ho trovato difficoltà a visualizzare sul dispositivo la cartografia; ho appena acquistato un edge 800, senza SD. Ho caricato le mappe openmtb italia (mtbitaly.exe, mapsource.exe, creato file openmtb.img).
    Ora sul dispositivo compaiono 2 mappe con lo stesso nome (mtbmap_openmtb_srtm) più una precarita (INTL Standard Basemap NR).
    Devono restare tutte attive?
    E’ giusto che il nome delle due mappe openmtb sia identico, mentre aprendo il file con Mapsource trovo due file con nomi differenti (openmap_italy_01.05.2014 e openmap_srtm_ita_03.11.2012)?? Grazie infinite se vorrete aiutarmi.

  • Luca

    @Gian Guido
    La mappa STRM sono solo le curve di livello, l’altra è la mappa vera e propria.

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>